Aaaaah che bello, benvenuto 2023;
la fine dell’anno è un momento di bilancio di ciò che è stato e di come ci ha cambiato ma soprattutto, per chi come noi Leo non vede l’ora di inventare il service successivo, è un nuovo inizio! Tanti propositi, tanti sogni nel cassetto da realizzare, tante speranze e tante nuove iscrizioni in palestra pronte per essere abbandonate.
Ma cosa dovrebbe augurarsi di portare nel nuovo anno un “Buon Leo”? Quali potrebbero essere i nuovi buoni obiettivi di ogni club?
Ecco le nostre risposte…
PS DAJE TUTTA!!

Propositi per un “Buon Leo” 2023
1- Entusiasmo: sovrastati dalle cose da fare si tende a sentire la stanchezza e dimenticarci il perché facciamo qualcosa. La fatica si sente meno se si fa qualcosa che ci appassiona e che ci fa divertire. Vedere qualcuno fare un service con entusiasmo ci fa venir voglia di essere coinvolti e di saperne di più.
2- Mettersi in gioco: fare cose che non si sono mai fatte, che non si conoscono, affidarsi agli altri. Ma anche prendersi la responsabilità di FARE, di progettare, di occuparsi con cura di una cosa.
3- Attenzione all’altro: a volte presi dalla confusione di tutti i giorni ci dimentichiamo di chi è vicino a noi. Dovremmo osservarlo con attenzione e non guardarlo di sfuggita. Rendersi conto di chi potrebbe avere bisogno di una mano, di essere ascoltato o di essere coinvolto maggiormente.
Leo Club Arezzo

Gennaio – il mese dei buoni propositi per (quasi) tutti. Perché sì, effettivamente non tutti siamo pronti il 31 dicembre; c’è chi si pone gli obiettivi per l’anno a settembre, ma anche chi non lo fa proprio, e vive l’annata che gli si prospetta davanti così, di pancia, al volo. Del resto, come dargli torto – dopo aver iniziato questo decennio con il botto nel 2020, molti di noi hanno imparato a vivere giorno per giorno, e fare piani a lungo termine non è sempre facile quando tutto quello che ci circonda è incerto.
Per questo, andiamo con calma, e poniamoci tre obiettivi semplici e realistici per essere dei bravi Leo in questo 2023 (dando per scontato di avere tutti gli altri aspetti della nostra vita sotto controllo… vero?).
Insomma, cos’è che un buon Leo deve essere? Io direi…
1) Informato
Teniamo sempre d’occhio il nostro territorio (e non solo) per cercare nuove realtà da sostenere e nuove cause a cui appassionarci! Abbiamo tutti i mezzi a disposizione – informando noi stessi per primi, possiamo sensibilizzare tutta la comunità.
2) Attivo
Fare volontariato non deve mai essere un peso o un dovere inderogabile e fastidioso, ma una libera scelta che facciamo con passione. Per rendere la sua squadra coesa e unita, un buon Leo deve restare attivo nel suo Club, nei modi in cui può! Anche quando il tempo a disposizione non è molto, fortunatamente i media hanno reso possibile la partecipazione a molte attività anche a distanza – approfittiamocene, per poter crescere insieme al Club!
3) Amorevole e aperto di mente
La nostra è un’associazione giovanile – nel nostro impegno per un futuro migliore, dobbiamo essere i primi a batterci concretamente per il cambiamento, accettare e amare le diversità e sostenere chi ha bisogno di aiuto in modo incondizionato. Vogliamoci bene, sia tra soci, che in ogni altro aspetto della vita❤️

Buon anno a tutti, Leo e non! Che sia pieno di soddisfazioni✨
Proposito bonus (livello: molto difficile): tentare di non perdere la dignità alle cene
Leo Club Montecatini Terme

– Rispettare il nostro pianeta, considerare come prioritario nei service il tema ambiente
– Aiutare il prossimo, in ogni aspetto della vita e nella quotidianità
– Favorire un clima di collaborazione tra i soci Leo
Leo Club Montemurlo

1) Individuare dei service che possano essere d’aiuto ai più bisognosi.
2) Riuscire a sensibilizzare più persone possibili all’aiuto nei confronti di chi ha più bisogno.
3) Cercare di fare del bene anche con iniziative personali.
Leo Club Lucca

1) Supporto alle fasce più deboli tramite l’ascolto e il volontariato 
2) Ascolto dei bisogni della comunità puntando alla sensibilizzazione  della stessa e alla divulgazione delle informazioni atte a rendere un ambiente positivo.
2) Sostegno all’ambiente tramite la raccolta rifiuti e e tutti i service atti a migliorare la terra e l’ambiente. 
Leo Club Massa e Carrara

…Ad ogni Capodanno pensiamo sempre ai tanti buoni propositi da realizzare, ma, come con la dieta, non li portiamo mai a termine.
Quindi potremmo focalizzarci, intanto, su 3 piccole cose che possono aiutare noi stessi e quelli che ci circondano.
Se un buon Leo vuoi diventare, le tre C non scordarti di usare:
1) COLLABORARE: il sostegno è essenziale, non solo alle associazioni del territorio, ma anche tra i nostri club. 
Per questo è importante sostenere le nostre idee e presenziare alle varie attività e service  promossi.
2) CONCRETIZZARE e rendere consapevoli noi stessi che ciò che facciamo come Leo è importante e che se riusciamo ad aiutare anche solo una persona in più, dobbiamo andarne fieri.
3) COMUNICARE
Cercare di diffondere la nostra voce e coinvolgere chi ancora non conosce la realtà leonistica. Dobbiamo impegnarci a essere noi stessi e a far entrare sempre più persone in questo grande ambiente.
Leo Club Pescia

Siamo giá ad anno nuovo, tuttavia come di consueto, gli obbiettivi di un bravo bambino Leo non mutano, ci pensa giá il mese di giugno con il pensionamento dei direttivi!
Come dicevo, un Leo è un buon Leo se si adopera tenendo a mente che l’onestà, l’amicizia, il rispetto reciproco e il divertimento sono alla base di ogni buon risultato.
Aiuto disinteressato verso i meno fortunati, lavoro di gruppo e sorrisi di gratificazione. Questo è tutto quello che un buon Leo fa e deve continuare a fare, fino alla fine della sua militanza.
Magari troverá anche un briciolo di gratificazione personale no?
Leo Club Pisa

Buoni propositi per un Leo:
1. Cogli le opportunità che la nostra realtà offre senza pensarci troppo e uscendo dalla confort- zone. Ti farà crescere tanto.
2. Partecipa attivamente perché ogni piccolo gesto, idea o pensiero può portare a grandi cambiamenti e fare la differenza
3. Non dare mai per scontato e non sottovalutare gli sforzi fatti da altri leo.
Leo Club Pisa Certosa

Caro 2023,
quest’anno i buoni propositi del nostro Club sono:
-“Coinvolgere”: attraverso service e iniziative far conoscere il nostro pensiero e per che cosa agiamo anche alle persone estranee, più scettiche e diffidenti;
-“Fare gruppo”: mantenere solida e sana la complicità che abbiamo all’interno del club anche accettando nuovi membri;
-“ Diffondere felicità” : ultimo punto ma non meno importante, come club nascente abbiamo avuto la fortuna di creare un gruppo solido e in sintonia. Questo ci permette di approcciarci ai nostri impegni con serenità e collaborazione le quali vengo trasmesse nel momento del bisogno al prossimo. Quindi quando la felicità parte in primis da noi non possiamo fare altro che trasmetterla ed essere felici.
Leo Club Pistoia Balí

Ogni Paese nel mondo conta giovani ragazzi Leo entusiasti e generosi, che con impegno e dedizione si prodigano nell’aiuto al prossimo e nel rendersi valore aggiunto per la propria Società, la propria vita e quella degli altri.
La partecipazione attiva alla vita di club li lega reciprocamente, li rende ancor più energici e proattivi e un esempio da cui trarre insegnamenti: esistono infatti momenti storici, persone smarrite e società complesse, per le quali un sorriso gentile e un braccio proteso costituiscono un aiuto imprescindibile, capace di fare la differenza.
Sono tante le virtù di cui un giovane Leo gode e che impara crescendo assieme ai propri compagni, emulando gli stessi e insegnando a sua volta.
Compito arduo è selezionare tra tali doti, le più unificanti e rappresentative.
È certamente meno complesso stabilire ciò che un buon Leo non deve essere o a cui è richiesto, in ogni caso, di imparare a migliorare.
Colui che si arrende di fronte alle difficoltà, che manca di ottimismo e accetta silenziosamente la sconfitta non è un buon Leo, è generalmente un disfattista.
Chi mira a raggiungere gli obiettivi tenendo conto esclusivamente della propria individualità e del proprio volere, chi perde di vista il valore del gruppo e l’importanza del compromesso è un individualista. Un buon Leo è colui che crede nel potere dell’amicizia e della collaborazione, che vede in ciò l’opportunità di raggiungere obiettivi più sfidanti.
Colui che manca, infine, di proattività e di energia è comunemente detto indolente.
È una persona tipicamente priva di dinamismo, che non incarna lo spirito laborioso di un Leo, di colui che assume il rischio delle proprie azioni perché ha fiducia in sé stesso e nei propri mezzi.
Perché sa di essere creativo ed intuitivo.
Per tutti coloro che non sono questo o per coloro che sanno di esserlo e vogliono combattere i propri limiti, allora il Leo Club è un mondo che li attende.
Una realtà variegata e multiculturale, che unisce Paesi e giovani cuori.
Leo Club San Sepolcro

Ogni Leo si mette in gioco, cercando di mettere a disponibilità di tutto il proprio Club, e non solo, le sue qualità migliori. È grazie al Leo Club stesso che si possono però accrescere le proprie virtù, e capire quali realmente siano importanti non per il successo del singolo socio ma per il successo del proprio Club e degli obbiettivi che questo si è predisposto. È infatti grazie al Leo Club che ho imparato l’importanza del saper lavorare in gruppo, del collaborare, di mettere da parte i
propri interessi, e le proprie esigenze, a vantaggio di un bene comune. Un secondo valore importante per un Leo è sicuramente quello di saper crescere attraverso gli incarichi, i service e le varie esperienze con le quali ci si andrà ad imbattere nel proprio percorso.Con uno spirito entusiasta e curioso si può infatti cogliere grandi insegnamenti
anche dalle cose più piccole. La terza, ma non meno importante, qualità che ogni “buon Leo” dovrebbe avere è l’empatia, ovvero saper porsi nella situazione di un’altra persona e di entrare in sintonia con la sua energia e i suoi bisogni, senza vederli dal proprio punto di vista, ma cercando di
vederli dagli occhi della persona in questione.
Leo Club Siena

Secondo noi gli obiettivi del Buon Leo dovrebbero essere:
– attirare quanta più gente possibile ai service senza vergognarsi di parlare, senza ovviamente risultare insistente; se si vuole anche con un pizzico di ironia e battute varie per ridere un po’
– Sentirsi Leo nello spirito e non solo sulla carta
– Proporre idee a più non posso (ovviamente se richieste e non campate in aria a caso)
Leo Club Valdelsa Fiorentina Unitas

You may also like